Radici nel cielo: un anno INSIEME


Care famiglie,l’approssimarsi del Natale ci porta a guardarci dentro e a considerare l’anno che sta terminando gettando lo sguardo indietro per vedere la strada percorsa affinché possa essere anche da stimolo per continuare a camminare ancora in futuro.Ciò che più ci colpisce nel lungo cammino intrapreso da questo piccolo gruppo di famiglie che ha dato vita a Radici nel Cielo…

Leggi di più »

Un giorno con Radici nel Cielo


Care famiglie,la settimana dal 23 al 27 novembre p.v. vorremmo dare la possibilità, a chi è interessato al nostro progetto di Educazione in natura nell’ottica di una eventuale partecipazione e futura adesione per sè e per i propri figli, di venire a farci visita, su appuntamento, per stare un giorno insieme a noi. Sarà possibile per chi lo desidera fermarsi…

Leggi di più »

Sospensione domeniche in natura


Cari amici, a malincuore vi comunichiamo che, dato il periodo non semplice, seppur le nostre attività rientrino a pieno titolo tra quelle concesse dal Dpcm all’art. 1 comma 9 lettera c, preferiamo sospendere in via precauzionale le uscite in natura della domenica, in modo da non correre il rischio di creare gruppi di persone troppo numerosi e situazioni rischiose per…

Leggi di più »

Domenica 11 ottobre: Prati Parini


Finalmente ripartono le domeniche in natura! La meta di questa uscita alla ricerca delle castagne, prelibatezza autunnale, sono i Prati Parini.  Il ritrovo per chi parte da Fara Gera d’Adda sarà alle ore 8.30 in piazzale Maritan in direzione Botta di Sedrina (circa un’oretta di auto). Da Botta di Sedrina-Mediglio percorreremo un sentiero accessibile ai bambini, che passando dalla valle…

Leggi di più »

“Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio”


Ci siamo regalati una serata ed una notte speciale. Siamo stati vicini al nostro fiume in un orario insolito, papà e figli, per goderci lati nuovi della natura che tanto amiamo. Aspetti inesplorati che come sempre accade ci hanno donato meraviglia e pace. Stormi di uccelli sopra le nostre teste nel cielo che cambiava colore, la luna quasi del tutto…

Leggi di più »

Pensieri sparsi post giornata mondiale dell’ambiente


Come gruppo abbiamo scelto di valorizzare e “vivere” alcune giornate nazionali e mondiali che per noi sono importanti perché vicine al nostro sentire, in primis con i nostri bambini, e poi con le numerose famiglie e persone che con noi condividono occasioni ed affinità. Ieri è stata una di quelle giornate. La giornata mondiale dell’ambiente. Ma proprio la celebrazione di…

Leggi di più »

Giornata della Terra 2020


Oggi è il cinquantesimo anniversario della Giornata mondiale della Terra e noi vogliamo celebrarlo. Celebrarlo in questo periodo in cui in assenza dell’uomo la natura ha ripreso spazio, ma consapevoli che la tutela della Nostra Unica Casa è una nostra quotidiana responsabilità. I cibi che consumiamo, come ci spostiamo, come ci scaldiamo e rinfreschiamo, come ci vestiamo hanno un forte…

Leggi di più »

“Educare non significa riempire un secchio ma accendere un fuoco”


In questo tempo sospeso, in cui ci viene chiesto di rimanere chiusi in casa per fronteggiare l’emergenza coronavirus, sono tanti i pensieri che affollano le nostre menti. Sono tante le difficoltà e le fatiche del nostro stare “dentro”, senza il “fuori”. Nel nostro manifesto educativo abbiamo evidenziato come uno dei concetti chiave della nostra progettualità quello di DENTRO/FUORI come continua…

Leggi di più »

Sospensione attività


Cari partecipanti, amici, sostenitori di Radici nel Cielo, a causa dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus avvisiamo che tutte le attività quotidiane del gruppo sono sospese fino al 3 aprile e sono di conseguenza annullate anche quelle parallele (sabati e domeniche) già programmate per il mese di marzo. Con la speranza di poter riprendere presto a stare insieme nella…

Leggi di più »

Domenica 16 febbraio: parco dei Colli di Bergamo


Dopo la pausa organizzativa dello scorso mese, riprendiamo con le nostre uscite domenicali. In questi che sembrano giorni primaverili vi proponiamo di scoprire dei luoghi non molto distanti da noi, ma che non tutti conoscono: il Parco dei Colli di Bergamo. Il ritrovo per chi vuole è alle 9.30 a Fara Gera d’Adda in piazzale J. Maritain o alle 10.30…

Leggi di più »