Domenica 13 giugno: Porto d’Adda


L’estate è alle porte e la nostra speranza è che possa essere un’estate di ritrovata serenità e convivialità, di incontri e nuove possibilità di stare insieme. Proprio con questo spirito vorremmo trascorrere questa nostra ultima domenica in natura prima della pausa estiva, insieme, in riva al nostro amato fiume Adda tra bosco, acqua, sole e natura in località Porto d’Adda.…

Leggi di più »

Radici nel cielo…di luglio


Ancora pochi posti disponibili per “Radici nel Cielo …di luglio”. In linea con la nostra progettualità e con i principi educativi della pedagogia del bosco, le giornate saranno caratterizzate da occasioni di gioco libero in natura (con qualsiasi condizione metereologica) e con pranzo al sacco. È possibile partecipare a singole settimane, con un numero massimo di 15 bambini a settimana.…

Leggi di più »

“Ma chi li porta tutti questi rifiuti nel bosco?”


Siamo ripartiti con i nostri sabati e le nostre domeniche. Siamo ripartiti anche con quelle attività parallele alla nostra avventura quotidiana che per noi sono importanti per vivere insieme il nostro territorio, incontrare le persone e provare così a generare comunità. Abbiamo deciso di ricominciare anche con quelle attività che apparentemente possono sembrare secondarie e quindi trascurabili, vista la situazione…

Leggi di più »

Sabati di esplorazioni: modulo primaverile


E dopo le domeniche ripartiamo anche con le esplorazioni dei sabati pomeriggio per bambini dai 3 ai 7 anni! Le date saranno 15 e 29 maggio, 12 giugno (ore 15.00-18.00). Ultimi posti disponibili per iscriversi. Sabato 15 maggio proporremo in collaborazione con Legambiente C.E.R.C.A. Brembo e con il Comune di Vaprio un pomeriggio di pulizia del bosco nell’area della diga…

Leggi di più »

Domenica 16 maggio: Puliamo il bosco a Vaprio d’Adda


Uno dei nostri imperativi categorici è la cura dell’ambiente naturale che viviamo. Proprio per questo, adulti e bambini insieme, ci impegnamo a rispettare e pulire il bosco che ci ospita, una volta o tutti i giorni, vicino o più lontano. Per noi è una forma di rispetto e ringraziamento, una piccola buona pratica che speriamo possa essere una scintilla di…

Leggi di più »

Radici nel cielo: un anno INSIEME


Care famiglie,l’approssimarsi del Natale ci porta a guardarci dentro e a considerare l’anno che sta terminando gettando lo sguardo indietro per vedere la strada percorsa affinché possa essere anche da stimolo per continuare a camminare ancora in futuro.Ciò che più ci colpisce nel lungo cammino intrapreso da questo piccolo gruppo di famiglie che ha dato vita a Radici nel Cielo…

Leggi di più »

Un giorno con Radici nel Cielo


Care famiglie,la settimana dal 23 al 27 novembre p.v. vorremmo dare la possibilità, a chi è interessato al nostro progetto di Educazione in natura nell’ottica di una eventuale partecipazione e futura adesione per sè e per i propri figli, di venire a farci visita, su appuntamento, per stare un giorno insieme a noi. Sarà possibile per chi lo desidera fermarsi…

Leggi di più »

Sospensione domeniche in natura


Cari amici, a malincuore vi comunichiamo che, dato il periodo non semplice, seppur le nostre attività rientrino a pieno titolo tra quelle concesse dal Dpcm all’art. 1 comma 9 lettera c, preferiamo sospendere in via precauzionale le uscite in natura della domenica, in modo da non correre il rischio di creare gruppi di persone troppo numerosi e situazioni rischiose per…

Leggi di più »

Domenica 11 ottobre: Prati Parini


Finalmente ripartono le domeniche in natura! La meta di questa uscita alla ricerca delle castagne, prelibatezza autunnale, sono i Prati Parini.  Il ritrovo per chi parte da Fara Gera d’Adda sarà alle ore 8.30 in piazzale Maritan in direzione Botta di Sedrina (circa un’oretta di auto). Da Botta di Sedrina-Mediglio percorreremo un sentiero accessibile ai bambini, che passando dalla valle…

Leggi di più »

“Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio”


Ci siamo regalati una serata ed una notte speciale. Siamo stati vicini al nostro fiume in un orario insolito, papà e figli, per goderci lati nuovi della natura che tanto amiamo. Aspetti inesplorati che come sempre accade ci hanno donato meraviglia e pace. Stormi di uccelli sopra le nostre teste nel cielo che cambiava colore, la luna quasi del tutto…

Leggi di più »