“Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio”


Ci siamo regalati una serata ed una notte speciale. Siamo stati vicini al nostro fiume in un orario insolito, papà e figli, per goderci lati nuovi della natura che tanto amiamo. Aspetti inesplorati che come sempre accade ci hanno donato meraviglia e pace. Stormi di uccelli sopra le nostre teste nel cielo che cambiava colore, la luna quasi del tutto…

Leggi di più »

Pensieri sparsi post giornata mondiale dell’ambiente


Come gruppo abbiamo scelto di valorizzare e “vivere” alcune giornate nazionali e mondiali che per noi sono importanti perché vicine al nostro sentire, in primis con i nostri bambini, e poi con le numerose famiglie e persone che con noi condividono occasioni ed affinità. Ieri è stata una di quelle giornate. La giornata mondiale dell’ambiente. Ma proprio la celebrazione di…

Leggi di più »

Giornata della Terra 2020


Oggi è il cinquantesimo anniversario della Giornata mondiale della Terra e noi vogliamo celebrarlo. Celebrarlo in questo periodo in cui in assenza dell’uomo la natura ha ripreso spazio, ma consapevoli che la tutela della Nostra Unica Casa è una nostra quotidiana responsabilità. I cibi che consumiamo, come ci spostiamo, come ci scaldiamo e rinfreschiamo, come ci vestiamo hanno un forte…

Leggi di più »

“Educare non significa riempire un secchio ma accendere un fuoco”


In questo tempo sospeso, in cui ci viene chiesto di rimanere chiusi in casa per fronteggiare l’emergenza coronavirus, sono tanti i pensieri che affollano le nostre menti. Sono tante le difficoltà e le fatiche del nostro stare “dentro”, senza il “fuori”. Nel nostro manifesto educativo abbiamo evidenziato come uno dei concetti chiave della nostra progettualità quello di DENTRO/FUORI come continua…

Leggi di più »

Sospensione attività


Cari partecipanti, amici, sostenitori di Radici nel Cielo, a causa dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus avvisiamo che tutte le attività quotidiane del gruppo sono sospese fino al 3 aprile e sono di conseguenza annullate anche quelle parallele (sabati e domeniche) già programmate per il mese di marzo. Con la speranza di poter riprendere presto a stare insieme nella…

Leggi di più »

Domenica 16 febbraio: parco dei Colli di Bergamo


Dopo la pausa organizzativa dello scorso mese, riprendiamo con le nostre uscite domenicali. In questi che sembrano giorni primaverili vi proponiamo di scoprire dei luoghi non molto distanti da noi, ma che non tutti conoscono: il Parco dei Colli di Bergamo. Il ritrovo per chi vuole è alle 9.30 a Fara Gera d’Adda in piazzale J. Maritain o alle 10.30…

Leggi di più »

Sabati di esplorazioni: modulo invernale


Si riparte con i sabati di esplorazioni in natura per bambini dai 2 ai 5 anni! Ecco le date del modulo autunnale: 25 gennaio, 8 febbraio, 22 febbraio, 7 marzo 2020 (ore 14.00 – 17.00). I pomeriggi saranno organizzati con un momento di accoglienza iniziale, un’attività strutturata, gioco libero e merenda.In accordo con i valori e i principi della pedagogia…

Leggi di più »

Domenica 19 gennaio: uscita sospesa


Il nuovo anno è iniziato e con lui sono riprese e riprenderanno anche tutte le nostre iniziative in natura. Come accade spesso, le ripartenze comportano anche tempi e momenti di riflessione e riorganizzazione. Proprio in quest’ottica, come gruppo di famiglie quale siamo, stiamo ragionando su diversi aspetti organizzativi della nostra progettualità. A causa di questi impegni ci vediamo costretti ad…

Leggi di più »

Domenica 15 dicembre: Isola Borromeo a Cassano d’Adda


Per l’uscita del mese di dicembre proponiamo una visita all’Isola Borromeo di Cassano d’Adda, l’idroparco che sorge tra le curve del fiume Adda e del canale Rusca. Il parco è costituito da una zona umida, da fasce boscate e da prati, occupando un’ampia superficie di circa 13,5 ettari. Data la prossimità con le festività e i conseguenti impegni che richiedono,…

Leggi di più »

Pedagogia del bosco: il punto in Italia


Il 23 novembre abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad un importante convegno nazionale di Pedagogia del Bosco organizzato dalle associazioni Fuori dalla scuola e Pedagogia del Bosco Ricerca e Formazione. Trovarsi fianco a fianco con tante realtà di educazione in natura, da quelle ormai storiche a quelle più recenti, e con realtà istituzionali ed accademiche che fanno ricerca e…

Leggi di più »