Il rito di passaggio della notte nel bosco, perché ogni fine è anche un nuovo inizio


Vivere il “nostro” bosco anche di notte è sempre un’esperienza magica. Mai uguale, sempre diversa e mutevole com’è la natura che ci ospita quotidianamente e le persone che la vivono. Nuovi colori, nuove sfumature, nuova luce, nuovi suoni e nuove prospettive. Abitare il bosco anche al calar del sole e farci accompagnare dalla luna che gli dà il cambio. Fare…

Leggi di più »

Domenica 19 giugno: fontanile Quarantine, Capralba


Per l’uscita del mese di giugno proponiamo un luogo rinfrescante: le Quarantine a Capralba, zona di fontanili.Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio del cimitero di Farinate, raggiungeremo il fontanile dalla strada sterrata (circa 15-20 minuti a piedi). Per chi vuole c’è la possibilità di fermarsi per il pranzo al sacco.Suggeriamo abbigliamento comodo, costume ed scarpette da scoglio per…

Leggi di più »

Domenica 29 maggio: Averara


Abbiamo dovuto spostare l’uscita del mese di maggio dal 15 al 29 a causa del maltempo, riproponiamo la visita ad Averara, paese delle valli bergamasche, dove, accompagnati da Alfio, attraverseremo i campi di Soluna, azienda che produce rimedi naturali sviluppati da Alexander von Bernus. Potremo raccogliere erbe officinali e catalogarle con i bimbi per poi salire nei boschi sopra il…

Leggi di più »

Radici nel cielo…. di luglio 2022


Ancora pochi posti disponibili per “Radici nel Cielo…di luglio”. In linea con la nostra progettualità e con i principi educativi della pedagogia del bosco, le giornate saranno caratterizzate da occasioni di gioco libero in natura (con qualsiasi condizione metereologica) e con pranzo al sacco. È possibile partecipare a singole settimane, con un numero massimo di 15 bambini a settimana. Iscrizioni…

Leggi di più »

Domenica 20 marzo: Isola Borromeo, Cassano d’Adda


Per l’uscita del mese di marzo proponiamo una visita all’Isola Borromeo di Cassano d’Adda, l’idroparco che sorge tra le curve del fiume Adda e del canale Rusca. Il parco è costituito da una zona umida, da fasce boscate e da prati, occupando un’ampia superficie di circa 13,5 ettari. Il ritrovo è alle ore 10.00 al parcheggio sterrato in Via Pila…

Leggi di più »

Domenica 20 febbraio: Bosco Itala, Osio Sotto


Come prima uscita del 2022 vogliamo proporre la visita ad una zona naturale vicina, che proprio perchè tale alcune volte è sottovalutata: il Bosco Itala a Osio Sotto.Il Bosco Itala è un parco comunale che fa parte del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del Brembo, noto anche come Parco del Brembo.Il ritrovo è alle ore 10.00 direttamente in via…

Leggi di più »

Domenica 14 novembre: Rifugio Resegone


Pronti per la montagana d’autunno?Per la prossima domenica in natura proponiamo una passeggiata in montagna per raggiungere il Rifugio Resegone (basso). La camminata è adatta ai bambini (sentiero ben tenuto, con poca salita ripida e tanto falsopiano tra bosco e pascoli) ed è della durata di circa 40/45 minuti.Per raggiungere l’inizio del sentiero si può salire da Brumano o da…

Leggi di più »

Sabati di esplorazioni: incontri annuali 2021-22


Care famiglie, dopo il calendario delle domeniche in natura eccoci anche con quello dei sabati di esplorazioni. Quest’anno con una formula diversa, ma sempre all’insegna dello stare fuori in natura, della stagionalità e del nostro territorio. Vi aspettiamo! 

Leggi di più »

Un giorno con Radici nel Cielo 2021


Care famiglie,le settimane dal 18 al 22 e dal  25 al 29 ottobre p.v. vorremmo dare la possibilità, a chi è interessato al nostro progetto di Educazione in natura nell’ottica di una eventuale partecipazione e futura adesione per sè e per i propri figli per l’anno 2022-2023, di venire a farci visita, su appuntamento, per stare un giorno insieme a…

Leggi di più »

NOVITÀ : Laboratori in Cascina


Continua la nostra collaborazione con la Cooperativa Castel Cerreto presso la Cascina Pelesa. Per l’anno 2021-2022 proponiamo una serie di otto laboratori a tema con la nostra bravissima Francesca Turano in occasione delle diverse festività o del calendario stagionale. I laboratori sono per bambini dai 5 ai 10 anni in gruppi di 10 scegliendo l’orario preferito (ore 15.00 o ore…

Leggi di più »