“Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio”

Ci siamo regalati una serata ed una notte speciale. Siamo stati vicini al nostro fiume in un orario insolito, papà e figli, per goderci lati nuovi della natura che tanto amiamo. Aspetti inesplorati che come sempre accade ci hanno donato meraviglia e pace. Stormi di uccelli sopra le nostre teste nel cielo che cambiava colore, la luna quasi del tutto piena e la sua bianca luce avvolgente, il fuoco su cui abbiamo cucinato la nostra cena. E poi la nottata nella nostra amata base, con sacco a pelo e tanta voglia di stare insieme.

Così abbiamo vissuto un passaggio importante per alcuni di noi e per il nostro progetto. Senza quasi che ce ne accorgessimo, sono già passati più di due anni da quando il sogno di Radici nel Cielo iniziava a prendere forma e di strada ne abbiamo fatta parecchia. Ed oggi è già tempo di pensare ad una nuova avventura che inizierà a settembre, tra chi intraprenderà un nuovo percorso d’istruzione e chi invece rimarrà ancora con noi anche se con altre modalità, con la consapevolezza che il nostro non è un addio, ma solo un arrivederci. E quest’ultima nostra esperienza insieme lo ha testimoniato ancora una volta: al di là dei nuovi percorsi che famiglie e bambini inizieranno, vogliamo continuare a stare insieme! E allora vorrei cogliere questo attimo per condividere alcuni grazie. Grazie ad Eva, alla sua voglia infinita di coccole, alla sua attenzione, alla sua malinconia. Grazie a Marina e Jelle, al loro pensiero ed al loro entusiasmo contagioso. Grazie a Simone, per la sua operositá intellettuale, per le sue spigolosità e particolarità, per la sua fame di conoscenza. Grazie a Stefano e Tiziana, per la loro disponibilità e per il loro sostegno. Grazie ad Enea, per la sua allegria, per il suo “slancio” relazionale e di incontro con gli altri, per le sue arrabbiature e cantate per i suoi amici. Grazie a Daniele e Giovanna, per la fiducia e l’impegno, costanti e mai in discussione. Grazie a Gioia, per la sua creatività e fantasia, per le sue idee e per i suoi pensieri. Grazie a Giorgio e Adriana, per la perseveranza anche tra mille difficoltà. Grazie ad Agnes, la mia piccola/grande bambina. Grazie per la responsabilità, a volte forse troppa, per la gioia di vivere e di incontrare gli altri, per la curiosità, per il confronto e dialogo costante. Grazie a Marianna, sincera e preziosa compagna di vita, per le fatiche condivise, per la voglia di lottare e combattere per ciò in cui crediamo, sempre. Grazie a tutte le famiglie ed a tutti i bimbi che stanno camminando con noi e che inizieranno a farlo, alimentando un sogno comune.
Di questa notte terremo nel cuore il ricordo della luna per ricordarci ogni volta che decideremo di accarezzarlo che insieme si può. DAVVERO.

Marco 

No Comments